SKIMMER a tamburo

Lo Skimmer a tamburo della Zenit Ambiente è idoneo per il recupero dalla superficie dell’acqua di oli di diverse viscosità, dai più volatili come gasoli e benzine ai più viscosi come il greggio. Il tamburo recupera olio privo di acqua per questo è particolarmente indicato in ogni applicazione in cui sia richiesto un prodotto puro ed eventualmente riutilizzabile. Il rullo riesce a recuperare anche il sottile film di olio che, quando è presente in piccole quantità, crea una iridescenza superficiale. Può funzionare in completa autonomia senza la presenza di operatori e supervisione, continuativamente per lunghi periodi.

Il funzionamento dello Skimmer è molto semplice, basato sull’effetto di adesione dell’olio al particolare materiale del rullo. La rotazione dei rulli crea un flusso superficiale che consente il recupero delle sostanze galleggianti anche in aree della vasca più lontane dallo Skimmer. Il rullo viene fatto ruotare da un motore pneumatico, l’olio aderisce alla superficie e viene sollevato dall’acqua. Man mano che l’olio aderente al rullo si avvicina ai raschiatori viene recuperato e convogliato nel serbatoio in cui è alloggiata la pompa, anch’essa pneumatica, ad aspirazione diretta e posizionata a bordo Skimmer. La pompa manda l’olio recuperato allo stoccaggio finale.

Categoria:

Descrizione

APPLICAZIONI

Lo Skimmer è idoneo per il recupero di prodotti petroliferi in caso di sversamenti in mare, fiumi o specchi d’acqua di ogni tipo e trova applicazione anche in vasche industriali, in serbatoi e in pozzi inquinati da oli di scarico. Il prodotto oleoso viene recuperato tal quale, senza l’impiego di prodotti chimici o solventi aggiuntivi, pertanto è riutilizzabile nelle applicazioni che lo consentono.

Lo Skimmer è galleggiante, può funzionare in vasche con livello del liquido fisso e variabile, anche con solo 20 cm di acqua; è inaffondabile e resistente all’aggressione di acqua marina e sostanze chimiche, grazie ai materiali plastici di costruzione. Leggerezza e dimensioni contenute rendono agevole il trasporto e la movimentazione manuale o con leggeri mezzi di sollevamento.

Lo Skimmer può essere utilizzato in completa autonomia, con l’ausilio di un compressore in luoghi remoti e senza la presenza dell’operatore.

Lo Skimmer è brevettato, rispetta ogni normativa nazionale ed europea, è marchiato CE.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Raffinerie; Depositi di carburanti, Stabilimenti siderurgici, Porti turistici, Navi cisterna, Società di disinquinamento dei bacini portuali e per recuperi in mare, Impianti di manutenzione motori, autolavaggi e officine meccaniche, Impianti di trattamento delle acque di prima pioggia, Depuratori, Reparti della Protezione Civile.