Cleaning ECO 87 – Disperdente omologato

Cleaning ECO 87 è un disperdente di ultima generazione specificatamente formulato per la bonifica del mare da spandimenti di idrocarburi, nonché per la pulitura di scafi, sentine e parti metalliche di imbarcazioni. Il suo impiego frammenta il petrolio greggio in finissime goccioline favorendo enormemente il processo di degradazione ad opera dei microrganismi naturalmente presenti nel mare.

Cleaning ECO 87 risulta efficace in acque con salinità diversa quali superfici marine e lacustri, nonché corsi d’acqua e sistemi d’acqua industriale. Cleaning ECO 87 è totalmente biodegradabile e non è tossico per la flora e la fauna marina come certificato da laboratorio di parte terza accreditato. Cleaning ECO 87 ha superato tutti i test di efficacia disperdente-emulsionante, di biodegradabilità, di tossicità su alghe, crostacei e pesci, come richiesto dal Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed ha ricevuto la relativa approvazione ufficiale come prodotto disperdente per la bonifica del mare.

Cleaning ECO 87 è efficace in condizioni di mare sia calmo che mosso e va distribuito sulla superficie acquosa con gli appositi spruzzatori a lancia o similari, tal quale o diluito con acqua, la stessa acqua di mare o con acqua dolce. Il dosaggio e la concentrazione del prodotto varia in funzione della quantità e della qualità degli idrocarburi sversati. Cleaning Tech è a disposizione della clientela per fornire tutta l’ assistenza tecnica necessaria per ottenere risultati ottimali.

Cleaning ECO 87 disperde ed emulsiona idrocarburi leggeri e pesanti, nonché morchie, peci e fouling organico e biologico. E’ particolarmente raccomandato per la dispersione di idrocarburi pesanti. La speciale formulazione di Cleaning ECO 87 e il suo uso come disperdente per perdite di petrolio o come agente di pulizia per sabbia, formazioni rocciose, linee di costa, macchinari, serbatoi, cisterne e impianti di perforazione sono coperti da brevetto italiano ed europeo.

Descrizione

CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

(Dati Tipici) Aspetto: Liquido da incolore a giallo-ambra, solubile nell’acqua con pH neutro; la variabilità del colore del prodotto non influenza la sua efficacia.

Peso specifico (20 °C): 1.10 ± 0.02 PH (prodotto tal quale: 6 – 7,5 PH sol. 10%: 7 ca.

Punto di infiammabilità: > 100°C (NON INFIAMMABILE) (ASTM D93) Punto di gelo : < – 10 °C

STOCCAGGIO E MANIPOLAZIONE

Cleaning ECO 87 è compatibile con i seguenti materiali per lo stoccaggio/alimentazione: acciaio inox, polietilene, polipropilene, PVC, vetroresina, poliestere, gomma butile, viton, teflon (evitare l’acciaio ordinario). Mantenere i contenitori chiusi quando non in uso. Stoccare nei contenitori originali in luogo fresco e asciutto al di fuori delle intemperie. Manipolare secondo la buona pratica industriale. Non ingerire. Conservazione e utilizzo: 3 anni (retest), se conservato alla temperatura ottimale di 10°C – 25°C (dato basato sull’esperienza pratica). Per dettagli ed informazioni sulla sicurezza consultare la Scheda di Sicurezza

Informazioni aggiuntive

COLORE

Da incolore a giallo-ambra

pH

Neutro

PUNTO DI CONGELAMENTO

< -10°C

DENSITÀ A 20°C

1.10 ± 0.02 g/cm3

SOLUBILITÀ IN ACQUA

Completa (% peso) 4.8 – 7.8

PUNTO DI INFIAMMABILITÀ (ASTM D93)

100°C