CORREX Disincrostante chimico decapante

E’ un disincrostante, dirugginante ad azione rapida a base acida inibita, e può essere usato in soluzione o puro in quanto non attacca i metalli e le loro leghe, fatta eccezione per lo zinco e l’alluminio. Può essere pertanto impiegato su acciaio, lastre di caldaie acciaio inossidabile lega a ammiragliato, rame, ottone, bronzo, ecc…

Descrizione

IMPIEGO

Evaporatori, caldaie, condensatori, idropulitrici, generatori di calore in genere, circuiti di raffreddamento, refrigeranti, tubazioni, valvolame, ed ovunque sia necessario eliminare incrostazioni calcaree e ossidi. Per il decapaggio di fili, profilati, tubi, ed in tutti i casi dove la superfice metallica viene decapata prima della zincatura, bronzatura, saldatura, galvanizzatura, smaltatura, verniciatura.

USO

A seconda delle istruzioni impartite dai fabbricati delle apparecchiature oppure in soluzione al 10- 15% in acqua, facendo circolare negli impianti a temperatura di 60-70°, lasciando aperto uno sfogo (passo d’uomo, seggio di termometro o valvola) per l’uscita dei gas di reazione. Per trattamento a freddo può essere impiegato in concentrazioni variabili, o puro a seconda del calcare e ossidi esistenti sul metallo ed il tempo a disposizione. A lavoro effettuato procedere ad un buon risciacquo, meglio se con una soluzione di sali ELDUA onde eliminare ogni traccia acida ed ottenere una leggera passivazione.

NORME PRINCIPALI DI SICUREZZA PER L’IMPIEGO

Classificazione di pericolosità secondo D.M. 17/12/77 (Direttiva C.E.E. 76/907 e successive modificazioni, prevista per i suoi componenti)

SIMBOLO: CORROSIVO C

NATURA DEL RISCHIO: R34 Provoca ustioni, R37 Irritante per le vie respiratorie

CONSIGLI DI PRUDENZA: S2 Conservare fuori della portata dei bambini, S26 In caso di contatto con gli occhi lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua e consultare un medico.